lunedì 3 agosto 2009

Il messaggio del Vescovo, Monsignor Ovidio Poletto, sul caso Luvata.


Mi rivolgo a Voi come vescovo della diocesi di Concordia-Pordenone, nel cui territorio insiste anche il comune di San Vito al Tagliamento, dove c'è una sede della vostra azienda Luvata.

In questi mesi di crisi economica globale sono particolarmente attento alle questioni delicate del lavoro, perchè toccano la vita delle persone, delle famiglie e delle comunità.

Con questo spirito ho incontrato le maestranze della Luvata, nella sede di San Vito al Tagliamento, alle quali è stata comunicata la decisione della cessazione dell'attività. Non ho competenze per pronunciarmi sugli aspetti economici, gestionali o di mercato delle imprese. Ritengo, invece, mio dovere manifestare la solidarietà mia personale e della comunità diocesana ai lavoratori che si sono visti improvvisamente privati del loro posto di lavoro. Questi lavoratori hanno dimostrato capacità, corresponsabilità e professionalità nei loro compiti. Hanno messo il loro capitale umano per lo sviluppo dell'azienda.

Auspico, perciò, che sia ripreso un confronto costruttivo tra le parti, nel rispetto della dignità delle persone e nella ricerca di soluzioni che, pur con i necessari sacrifici, salvaguardino la giustizia e il diritto al lavoro e permettano di individuare strade che aprano a nuove possibilità .

Rispettosi saluti,

+ Ovidio Poletto, Vescovo

Nessun commento:

Posta un commento